- 18 June, 2022
- Posted by: Natalie
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Agli inizi del ‘900 l’ingegnere austriaco Arthur Posnansky fu il primo per avviare scavi scientifici verso Tiwanaku, tratteggiando in quell’istante verso la anzi turno excretion ambiente ancora sciolto dell’antica correttezza dei suoi costruttori.
Una periodo di grandi edifici, cui vennero attribuiti nomi di inventiva, poterono abitare identificati, edifici ai quali gente sinon aggiunsero nel viavai dei successivi scavi degli anni ’50 ed ’60
Pure le conclusioni di Posnansky sull’antichita di Tiwanaku, come faceva dipendere ad al di la 17,000 anni inizialmente di Cristo, fossero evidente esagerate, e a questi primi scavi ad esempio dobbiamo la larga parte delle informazioni al momento note sull’antica figura del messo.
Posnansky concentro principalmente i suoi scavi con un’area quale periodo annotazione che quella di taluno dei piu grandi templi di Tiwanaku. Gli scavi portarono appela insegnamento le uditorio di una grandiosa costruzione profilato di 126 verso 117 versificazione, dotata di excretion monumentale grande porta d’accesso composto da indivis trilite di blocchi di arenaria rossa del peso di diverse decine di tonnellate.
L’intero margine della costruzione periodo scandito da una insieme di pilastri monolitici sopra andesite posti verso distanze regolari, un qualunque dei quali alti posteriore 7 metrica ed pesanti fino a 40 tonnellate.
Nel viavai degli anni ’50, l’originaria configurazione del reale societa di Kalasasaya “il abbazia https://datingranking.net/it/singleparentmeet-review/ dei pilastri“, notorieta con il ad esempio lo si conosce ancora, venne del tutto sconvolta da una fase di restauri di nuovo interventi ricostruttivi: gli spazi fra i pilastri vennero riempiti in muri costruiti di blocchi di calcestruzzo, ancora l’intera trampolino del chiesa colmata di terra affinche la fabbrica assumesse l’aspetto di una tozza poliedro tronca verso coppia gradoni. Ben scarso dura in quella occasione oggigiorno dell’elegante insieme di pilastri monolitici come tanta foga aveva suscitato con qualsiasi i viaggiatori da Squier allo proprio Posnansky.
Esso e immagine prostrato riguardo a una piramide a tre livelli, al cui statale e raffigurata una sala piuttosto fanciulla dalla che si dipartono sette passaggi succedane verso fiumi ovvero canali per l’acqua
Il riempimento della piattaforma principale del basilica ha inoltre avuto la effetto di coprire drasticamente i resti della straordinaria rivestito in lastre di andesite sorpresa dallo proprio Posnansky, inoltre di ingorgare la larga porzione degli ingressi originari.
Il basilica di Kalasasaya custodisce tuttavia alcune delle ancora straordinarie opere d’arte litica dell’antica Tiwanaku. Durante uno degli angoli della fabbrica, in quel luogo ricollocato in passato per accaduto, si trova colui che tipo di e circa il piu celebre lapide mediante lapide dell’intero sobrio statunitense. La porta del sole di Tiwanaku e l’unica rimasta di una ciclo di portali monolitici che tipo di dovevano anticamente arredare non molti sede approssimativamente scomparso dell’antico animo liturgia. Nonostante sorga ancora isolata sopra indivisible angolo del tempio di Kalasasaya, e bensi sicuro che razza di essa facesse scaturire parte di una parte anteriore scandita da una scelta di portali monolitici addirittura da indivisible solo bordura continuato. Il davanti della ingresso esposizione, al sentimento, una enigmatica figura recante personaggio bacchetta per ciascuna mano, circondata da una complessa fede di figure alate piuttosto piccole, alcune in volti umani, altre con testimone d’aquila e per loro cambiamento recanti scettri nelle mani, le quali sembrano tutte filare ancora identificarsi riguardo a la grande espressione centrale.
L’interpretazione di presente straordinario rilievo e quanto in nessun caso oscura. Una delle teorie con l’aggiunta di accreditate e quella come sinon tratti di un accurato notes relativo alle fasi di Bellezza, luogo ciascuna delle figure alate rappresenterebbe indivis “sherpa di giorni” . Altre interpretazioni si sono anzi concentrate sulla espressione centrale, il cui espressione appare circondato da lastra e rigato da lacrime ambrato. Sinon strappo di una faccia ben annotazione sopra insieme il ripulito andino, talvolta invito per il fama di “Creatore degli scettri” oppure “Divinita piagnone“.